mercoledì 27 novembre 2013

Dove acquistarli ?

Per quanto riguarda gli smartphone cinesi generalmente si tratta  di modelli acquistabili solo online presso i noti rivenditori online cinesi, come Pandawill o Aliexpress. 
In alternativa potete rivolgervi agli store online italiani o europei, in cambio di un sovrapprezzo che include le spese doganali, e le tempistiche inferiori rispetto all’acquisto dalla Cina. A causa dei controlli doganali, è possibile infatti che la merce venga trattenuta per lunghi periodi, rendendo estenuante la nostra attesa (in rari casi fino a 2 o 3 mesi).
Acquistando online da paesi fuori dalla Comunità Europea, è molto probabile che vi verranno chieste delle spese doganali, che includono l’ IVA (21%), il dazio doganale (solo se il valore dichiarato è superiore a 150 euro) più le spese di sdoganamento in importazione, pari 5,50 euro se il valore del materiale non supera i 350 euro. Per quanto riguarda il dazio, uno smartphone, come indicato dal sito web dell’agenzia delle dogane nella sezione “Servizi Online –> Tariffa Doganale TARIC”, non è soggetto al pagamento di dazio Paesi terzi (codice TARIC 8517 1200 90). Ricapitolando al prezzo pagato al rivenditore cinese, vanno aggiunti soltanto l’IVA e 5,50 euro di sdoganamento.
Anche considerando queste spese ulteriori rispetto al prezzo di listino, la convenienza resta, e soprattutto la possibilità di avere uno smartphone Android dalle ottime prestazioni .

Nessun commento:

Posta un commento